Skip to main content

I 20 anni del Cisao:
2004 – 2024

I 20 anni del Cisao: 2004 – 2024
Africa, complessità e futuro un dialogo lungo vent’anni con CISAO e Regione Piemonte

In occasione dell’anniversario dei 20 anni di nascita del Cisao, durante Terra Madre Salone del Gusto 2024 organizzeremo un momento di incontro con la Regione Piemonte, da sempre a fianco del Centro e partner fondamentale per costruire conoscenze e soluzioni per territori e sistemi agricoli resilienti in un mondo più sostenibile e solidale.
Una tavola rotonda tra esperte ed esperti del mondo della cooperazione allo sviluppo che ci invita a stimolare nuove riflessioni e a disegnare interventi multisettoriali e sinergici in grado di confrontarsi con le “Nuove Afriche”.
La cooperazione, infatti, deve essere sempre più multisettoriale e sinergica e concentrarsi sull’importanza del coinvolgimento diretto dei giovani, sia italiani che africani, come motore di un cambiamento sostenibile e positivo e come protagonisti nell’ideazione di nuove forme di innovazione sociale che rispondano ai bisogni locali.
Cisao e la Regione Piemonte hanno collaborato su progetti di sviluppo sostenibile in ottica di lungo periodo per garantire la sostenibilità ambientale, economica e sociale promuovendo modelli che rispettino le risorse naturali, che siano economicamente viabili e che supportino l’inclusione sociale. Investire nell’educazione e nella formazione dei giovani è cruciale non solo in termini di conoscenze tecniche, ma anche di competenze imprenditoriali e di leadership. Le start-up africane, infatti, stanno emergendo come attori chiave nella trasformazione economica del continente.

Vi aspettiamo il 28 settembre alle ore 15 al Parco Dora di Torino presso lo spazio della Regione Piemonte, all’interno di Terra Madre salone del Gusto 2024