I rapporti dell’Africa, in particolare dell’Africa subsahariana, con il resto del mondo stanno attraversando un’ importante fase di trasformazione, conseguenza dei grandi mutamenti dello scenario internazionale e di un nuovo dinamismo economico e politico interno.
Il CISAO vuole continuare a essere punto di raccordo e di sintesi per gran parte delle attività in tema di formazione superiore, ricerca e cooperazione territoriale che l’Università di Torino può offrire a chi, a vario titolo, è interessato al continente africano e alla transizione verso un nuovo modello di sviluppo.
Questo il punto di partenza dell’Assemblea Annuale del CISAO tenutasi il 12 giugno alla presenza del Comitato di Gestione del Centro e alcuni soci componenti del comitato scientifico. Si sono rapidamente ripercorse le numerose attività svolte dal Centro nell’ultimo anno, in particolare rivolte alla scrittura di progetti istituzionali in collaborazione con altri Atenei italiani come -PROGETTO TNE-MIUR Iniziative educative Trasnazionali e l’ERASMUS-EDU-2024-CB-VET. È stato, inoltre, sottolineato che obiettivo del CISAO è mantenere il suo ruolo di interfaccia tra la ricerca e le azioni di capacity building, motivo per cui durante l’ultimo anno di attività hanno continuato a consolidarsi le relazioni con le OSC piemontesi (e non solo) e la miriade di attori che partecipano alle attività di cooperazione decentrata come, ad esempio, svariati comuni piemontesi.
Tali relazioni si sono consolidate a seguito di incontri organizzati dal Centro e dalla Regione Piemonte che rimane, negli anni, punto di riferimento importante per le attività. L’ uscita del BANDO AICS 2023 è stata una delle occasioni di questo confronto/incontro che ha portato il CISAO alla presentazione come partner di ben 5 proposte. Interessanti sono le tematiche su cui è stato coinvolto il Centro: la transizione dei sistemi alimentari e l’azione politica ad essi collegate, l’agroecologia, il lavoro, l’empowerment femminile e la transizione energetica, a dimostrazione della multidisciplinarietà che perdura all’ interno del Centro.
L’assemblea si è conclusa evidenziando due necessità: la prima inerente alla realizzazione di un evento in occasione del ventennale del CISAO e la seconda sulla volontà di trovare delle occasioni per condividere con la cittadinanza non solo le attività del Centro, ma anche i grandi temi di discussione che attraversano il continente Africano.
Insomma un work in progress…. alla prossima assemblea!